Finalmente eccolo! Il primo cd full CCI della storia con ripresa stereofonica reale!

Un cd poco adatto per coloro che vogliono una voce ingigantita ed in primo piano come avviene per alcuni cd commerciali (es: Diana Krall o Roberta Gambarini) ma che andrà a nozze con gli appassionati di naturalezza senza effetti speciali che saranno teletrasportati (impianto di riproduzione permettendo) in un pub col gruppo a pochi metri!

Non mi risulta che esista in commercio alcun cd di blues (ovvero di gruppi in cui alcuni strumenti hanno una propria amplificazione dedicata) ove la registrazione sia stata effettuata con due soli microfoni inclusa la ripresa della voce solista. In una comune registrazione l'effetto stereo viene deciso a tavolino dal fonico che bilancia sui due canali quanto ripreso da un unico (nel caso ad es. della voce) o da più microfoni (ripresa ad es. della batteria) posto/i nelle immediate vicinanze della sorgente di suono...si aggiunge poi riverbero per offrire l'impressione di una stanza credibile (talvolta esagerando per compensare la carenza armonica degli impianti di riproduzione) ma il risultato finale è sempre artefatto...

Su questo disco è invece bandita qualunque forma di manomissione del suono e per queste ragioni abbiamo impiegato molto tempo nel regolare ad hoc il naturale riverbero ambientale della sala in cui è stata realizzata la registrazione aggiungendo o togliendo materiale assorbente nonché trovando la collocazione migliore della band nell'ambito della sala stessa.

Questa opera presenta i seguenti requisiti:

-nessuna compressione dinamica

-ripresa stereofonica reale (due microfoni)

-nessuna equalizzazione

-nessun riverbero aggiunto

-sistema full CCI analogico utilizzato per la registrazione

 

Proprio per la particolare naturalezza della ripresa e l'assenza di post produzione, questo cd oltre che artisticamente molto bello, è un eccellente disco test e mette in luce drammaticamente le eventuali carenze di trasparenza e ricchezza armonica del sistema di riproduzione risultando altrimenti inascoltabile.

Alle 11 tracce non compresse abbiamo aggiunto 4 bonus track in cui è stato eseguita una compressione multibanda (senza altre manomissioni) al fine di poter testare la differenza tra tracce compresse/non compresse sul proprio sistema.

 

Il cd nuovo è acquistabile on-line su ebay  (digitate "burn your blues" nel motore di ricerca ebay)

 

 

 

home (GB)       home (I)         e-mail