Risposta in frequenza su carico reale

e impedenza di uscita

 

La misura di risposta in frequenza su carico reale è fondamentale per comprendere quanto un ampli possa essere effettivamente fregiato del titolo "hi-fi". Molti apparecchi odierni hanno impedenze di uscita talmente elevate da compromettere enormemente la risposta in frequenza su carico reale (che viene ad assomigliare alla curva dell'impedenza del carico).

Questo aspetto è tutt'ora poco conosciuto tra gli appassionati ma permette di evidenziare molti "altarini" creati ad hoc (con prezzi inavvicinabili) su alcuni prodotti che spesso vengono ritenuti all'apice dell'hifi e che invece nei fatti non sono altro che enormi fonti di colorazioni. Beninteso una risposta in frequenza lineare su carico reale non vi dice se un apparecchio "suona" ma vi dice se ha potenzialmente i titoli per farlo. Poi occorre altro...ma la base di partenza DEVE comunque essere un'adeguata linearità su carico reale. Differenze distribuite di + o - 0,5dB su carico reale si possono invece considerare la "normalità" di un apparecchio comune con controlli di tono non escludibili ben progettato e rappresentano sfumature all'ascolto. C'è chi sostiene che differenze localizzate di 0,1dB in particolari zone di frequenza siano udibili...personalmente, pur rispettando tale opinione, non mi spingo fino a tali limiti ma posso dire di avere udito con certezza differenze localizzate di 0,5dB. Le prestazioni del set di misura permettono un'accuratezza valutabile entro 0,03dB nel range 20Hz-18Khz come si nota nel grafico set di misura con settaggio a 48kHz/16bit.

Trovate qui la curva di impedenza dei carichi reali utilizzati  Grundig BOX400 e BOX300 : trattasi di diffusori due vie da 4 ohm nominali.

Da dicembre 2011 introduco anche la misura relativa alla RIAA , svolta con apposita rete "inverse RIAA" Il piccolo picco evidente sui 50Hz in tutte le misure relative agli ingressi phono dipende dal ronzio di rete captato appunto da tale circuito che mi sono costruito a cui manca una adeguata schermatura...per la funzione che deve svolgere non crea altri inconvenienti per cui (avendo ben poco tempo a disposizione per queste cose) va bene così.

CD player

Amplificatori

Preamplificatori

Receiver e compatti

Apple Airport

AudioInnovation 500

Mactone MW88

EstroArm.nordlys

Grundig receiver 35

Denon A11

AudioNoteOngaku

Manley Stingray

Grundig xv7500

Grundig RPC500

Denon dvd1940

Audio Tekne IT2

Marantz model 9 

Grundig x55

X6500tp- XPC6500tp 

Douself A900 

Conrad J. MV55

Mariani mono tube

Grundig mv3

Grundig RTV1020

Grundigcd35/cd7500

Estro Armonico807

Marshall 9100

LT MA10p

Grundig 2220 

Grundig cd35x

Fenice 20

Mark Levinson ML2

Mactone X18

 

Marantz cd5003

Geloso G227a

McIntosh MA6300

NETmk16v

 

Marantz cd5400 

Grundig V1700

Musical F.Electra E101

Unison R. Mystery 1

Registratori

Marantz cd6004

Grundig V7000

NETmk100b

 

M-Audio microtrack II

Marantz ud5007

Grundig V35

Pathos ttrr

 

Zoom H4

Marantz cd53mkII

Grundig V30

Radford sta25III

   

Meridian 588

Grundig V20

Sansui AU6900

   
Philips cd650 

Grundig SV40

Sherwood S6040cp

   

Philips cd960

Grundig SV1200

T-AMP

   

Pioneer DV420V

Grundig V4200   

Telefunken STM1

   

Pioneer DV610AV

Grundig A5000   

VAL302

   

Sigmatek XM400

Grundig V7200    Grundig nf2       

Yamaha BD-S673

Leak TL10 point one

     
 

LT MA10

     
 

LT MA10tp

     
 

LT MA25

     
 

LT MA50

     
 

LT MA200

     
 

LT MA100 mono

     
 

LT MA100

     
         
         
         
         
         
         
         
         
         

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